Torna la classifica della campagne hashtag più citate su Twitter a settembre. La top ten di questo mese presenta tante novità e molte altre conferme: continuano a sbancare le campagne sociali e sportive, ma si fanno spazio anche le iniziative ludiche che rendono gli utenti protagonisti. Non ci resta che scoprire i risultati della Top Twitter Campaigns di settembre. 

blog-header_tw_campaigns_06

Continua il successo delle campagne estive 

Sul podio troviamo tre campagne che erano già in classifica il mese scorso. Innanzitutto, si conferma un vero successo la campagna sociale di Windows Italia#UpgradeYourWorld, che ha premiato 9 ONP con investimenti da 100K dollari. Windows ha chiesto poi al popolo di Twitter di votare la decima organizzazione fortunata: gli utenti hanno risposto con più di 42K tweet, la maggior parte dei quali fanno riferimento alla no profit HelPeople Onlus che ha chiesto supporto ai propri utenti in vista della scelta di Microsoft avvenuta il 1 settembre. In questo giorno si concentra infatti il numero più alto di messaggi, la maggior parte dei quali RT. 

Tra gli hashtag più utilizzati, oltre a quelli ufficiali, molti sono quelli che fanno riferimento proprio alle campagna #UpgradeYourWorld e in particolare ai numerosi tweet di HelpOnlus, l’associazione impegnata a difendere e promuovere i diritti, il benessere e lo sviluppo di bambini, giovani e famiglie: ne sono un esempio, gli hashtag #vote, #voto con cui chiede agli utenti di essere votata, ma anche quelli inerenti al proprio campo di azione quali #bambini, #children, #cambiare e #mondo

Boom di messaggi anche per un’altra campagna sociale che conquista la seconda posizione della nostra top ten: #action1D, terza lo scorso mese, è l’iniziativa sostenuta da Save The Children e lanciata a livello internazionale dagli One Direction, i quali hanno pubblicato il 1 settembre il video “Dear World Leaders” in cui chiedevano ai leader del mondo un maggiore impegno nella lotta contro la povertà e che è diventato subito virale su Twitter. La campagna ha totalizzato 12,3K messaggi e 10,2M di unique impression.

A completare il podio c’è #PerAmoreDelloSport la campagna di Sky Sport attiva da luglio, che a settembre colleziona 11K tweet e ben 13M di unique impression. La maggior parte delle citazioni si concentra in occasione della finale degli US Open che si è giocata tra le due italiane, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, e che è andata in onda proprio su Sky Sport. La partecipazione dell’audience di Twitter è stata tale che la campagna ha raggiunto il numero più alto di autori unici (quasi 7K).


Tra le altre campagne già presenti nelle nostre classifiche, si riconferma #EMOZIONIcercasi di DisneyPixarIT, la riuscitissima campagna di promozione del film #InsideOut uscito nelle sale italiane il 16 settembre. Questo mese a generare un numero molto alto di interazioni è il tweet con cui Disney Pixar ha augurato agli studenti un buon #PrimoGiornoDiScuola
In sesta posizione, ancora, troviamo con 7,8K twee#MuseoIdeale, l’iniziativa di Museo del 900 che si è conclusa il 13 settembre e infine la campagna turistica #WeAreInPuglia che ha confermato il suo successo anche nell’ultimo mese estivo, collezionando quasi 4K tweet e piazzandosi all’ottavo posto. 

Le grandi novità di settembre

Passiamo ora a parlare delle new entry del mese: la prima grande novità è #LifeTherapyDay, un’iniziativa lanciata dall’agenzia Web Stars Channel di Luca Casadei, ma promossa sui social media da 44 talenti del web come Leonardo Decarli, Federico Clapis e Favij. L’obiettivo dell’iniziativa era duplice: da una parte, promuovere il film Game Therapy, che ha come protagonisti proprio alcune web stars e che racconta il mondo dell’adolescenza di oggi, dall’altra, invitare i giovani utenti a vivere 24 ore senza tecnologia e condividere, il giorno seguente, video che testimoniavano le attività svolte nella giornata internet-free. Il successo della campagna è stato immediato: più di 9K tweet per un totale di 5,2K autori unici.

A distanza segue un’altra grossa novità: la campagna #BuongiornoEntusiasmo di Nutella che, lanciata nel 2013, ha raggiunto a settembre alti livelli di engagement per due ragioni: innanzitutto, per essere diventata l’hashtag ufficiale della mini iniziativa che metteva in palio l’etichetta personalizzata della Nutella. Tuttavia, a generare la maggior parte delle 6,4K citazioni e dei 10,4M di unique impression è stata la partnership del Gruppo Ferrero con Expo 2015 e i numerosi eventi, tra cui, appunto, una colazione da record, documentata sui social con l’hashtag #BuongiornoEntusiasmo, realizzati nel sito espositivo.  

Al nono posto, si posiziona una campagna che ha fatto il giro del mondo: si tratta di #RedbullCliffDiving, l’iniziativa di Red Bull che ha accompagnato il campionato mondiale di cliff diving e che ha fatto tappa in Italia, per la precisione a Polignano a Mare in provincia di Bari, il 14 settembre scorso. Un vero successo sia in termini di presenze, ma anche in termini social, infatti su Twitter sono quasi 4K i messaggi che citano la campagna.  



A concludere la nostra classifica delle campagne Twitter più coinvolgenti di settembre è #AndareLontano, l’hashtag ufficiale del video con cui Telethon ha augurato un buon anno scolastico ai bambini e alle famiglie. La campagna ha portato alla Fondazione ottimi risultati in termini di engagement su Facebook, come dimostrato dalla nostra Top Brands di settembre, ma anche su Twitter dove questo mese ottiene 1,6K citazioni.  

Hai qualche campagna da segnalarci? Indicala qui sotto. 

segnala una campagna

richiedi info