Venerdì 23 luglio 2021 iniziano i Giochi della XXIII olimpiade, meglio noti con il nome di Tokyo 2020. In occasione di questo evento sportivo, Blogmeter, utilizzando i dati provenienti dal modulo Social Influencer della Blogmeter Suite, ha redatto una classifica dei 10 azzurri partecipanti ai giochi che coinvolgono maggiormente i propri fan sui social. Prendendo come riferimento temporale il periodo 21 maggio – 21 luglio 2021, sono stati analizzati i profili Instagram dei principali atleti italiani ed è stata creata una Top 10 per total engagement.
Sul podio sale Federica Pellegrini, nuotatrice veneta, primatista mondiale in carica nei 200 m stile ed europea nei 400 m stile. Con un engagement di oltre 2 milioni e quasi 1,4 milioni di follower, la Pellegrini si aggiudica il primo posto non solo per le interazioni totalizzate nel periodo di analisi, ma anche per il numero di follower sulla sua pagina Instagram, che stacca di parecchio gli altri atleti. Il post che ha maggiormente coinvolto i suoi follower la vede ritratta di schiena, in aeroporto, in partenza per Tokyo.
Seconda posizione per uno degli atleti dell’Italbasket e star del NBA, Danilo Gallinari, che totalizza oltre 605mila interazioni, con una crescita del engagement pari a +73% nel periodo di analisi. Tra i post più engaging pubblicati negli ultimi due mesi, spicca quello in cui il Gallo annuncia la sua convocazione con la Nazionale Italiana Basket a Tokyo 2020.
{{cta(‘2c0658f2-042a-4425-b17e-6f423bbe9310’)}}
Terzo posto per Gaia Sabbatini, giovanissima mezzofondista abruzzese, oro ai campionati europei U23 di atletica leggera appena conclusi. La Sabbatini conquista il gradino sul podio grazie ad un total engagement pari a 600mila e a oltre 231mila follower, mentre il post più coinvolgente del periodo è una carrellata di foto scattate al Quirinale, assieme agli azzurri di calcio, al presidente Mario Draghi e ad altri atleti, il giorno dopo la vittoria dell’Italia agli europei.
Il quarto e il quinto posto spettano ai due campioni di tennis, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti. Il primo totalizza 386mila interazioni e può contare su una follwerbase pari a 584mila, mentre il secondo, nonostante una followerbase molto più ridotta (160mila follower), totalizza un engagement di appena 9mila interazioni in meno, pari a 377mila. Entrambi gli atleti, oltre a post dedicati agli incontri e istantanee di vita privata, pubblicano anche post di adv, tra i cui spiccano i brand Bolon Eyewear, Yoox e Kia.
Dal sesto al decimo posto si classificano, nell’ordine: Camila Giorgi (tennis), Vanessa Ferrari (ginnastica artistica), Filippo Ganna (ciclismo su strada), Vincenzo Nibali (ciclismo su strada) e Ivan Zaytsev (pallavolo).
Una menzione speciale spetta a Matteo Berrettini, reduce della finale di Wimbledon e convocato a Tokyo 2020, che ha dovuto rinunciare a partecipare a causa di un infortunio al ginocchio pochi giorni prima dell’inizio delle olimpiadi. Berrettini, che in appena due mesi ha totalizzato un engagement di oltre 2,8 milioni, ha accresciuto in questo periodo la sua followerbase di Instagram del +230%, con un aumenti pari a +270mila follower.
Sei curioso di sapere come Blogmeter puoi aiutarti ad individuare nuovi influencer per le tue campagne di marketing? Contattataci subito cliccando sul pulsante sottostante