Alla Internet Measurement Conference 2007, svoltasi il mese scorso a San Diego, è stato presentato uno studio dal titolo Measurement and Analysis of Online Social Networks“. Questa ricerca ha ricostruito il grafo sociale di 4 social network molto popolari: Flickr, YouTube, LiveJournal ed Orkut. Il grafo, ricostruito grazie a dei crawler sviluppati appositamente per lo scopo, è risultato composto da 11,3 milioni di utenti e 328 milioni di link.

Analizzando il grafo di questi social network, lo studio ha mostrato che:

– il numero di link che puntano ad un nodo tende a coincidere con il numero di link che quel nodo ha verso l’esterno;
– i network possiedono un centro (core) molto interconnesso di nodi con un gran numero di connessioni;
– il centro del network è collegato con piccoli gruppi di nodi, situati verso i margini del network e con pochi link.

Queste conclusioni mostrano come nei social network i nodi centrali sono fondamentali per la connettività e il flusso di informazioni nei network. Pertanto il modo migliore per diffondere l’informazione in social network consiste prima nel fornirla al cuore di influenzatori e lasciarla diffondere a tutti gli altri membri.
Inoltre il grafo di un social network può essere usato per inferire la fiducia (trust) verso un utente o per valutare l’affidabilità di un partecipante al network. Infatti in un social network la fiducia può essere definita come una funzione del percorso che lega due utenti, pertanto gli utenti più esterni del network non saranno ritenuti molto affidabili fin quando non avranno link diretti da altri utenti. I link ricevuti, a loro volta, spingono l’utente verso il gruppo centrale del network.

, vede in queste possibilità di inferire la fiducia, di valutare l’affidabilità di un utente e di individuare utenti che condividono gli stessi interessi una prima definizione operativa della relazione di amicizia nell’ambito di un social network.