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La 67esima edizione del Festival di Sanremo ha prodotto sui social network numeri da capogiro. Dal suo inizio il 7 febbraio fino alla notte dell’11 sono state state raccolte ben 37,3 milioni di interazioni, la maggior parte delle quali proveniente da Instagram che ha generato quasi la metà dell’engagement totale (53%). Seguono Facebook e Twitter con rispettivamente il 29% e il 18% delle interazioni.

Gli autori unici che hanno postato e commentato l’evento sui social sono stati 672 mila, soprattutto su Facebook (370 mila) e Twitter (218 mila). Di questi, ben il 62% sono donne, mentre gli uomini sono solo il 38%. 

Il post in assoluto più coinvolgente di tutto il Festival è stato pubblicato dal profilo Instagram della community satirica Tua Madre è Leggenda e ha ottenuto 245 mila interazioni:

In faccia al razzismo. #tmlplanet #sanremo #musica #carloconti #mariadefilippi #cory #amici #amicizia

Una foto pubblicata da Tua madre è Leggenda (@tmlplanet) in data:

Gli hashtag più citati: boom di messaggi per #Sanremo2017 

L’hashtag ufficiale #Sanremo2017 è stato citato ben 2,3 milioni di volte durante i 5 giorni di manifestazione, mentre l’hashtag generico #sanremo segue a distanza con solo 66,8 mila citazioni. Tra gli hashtag più utilizzati compaiono anche due titoli di canzoni: #IlDiarioDegliErrori di Michele Bravi presente in 156 mila post e #ilcielononmibasta di Lodovica Comello che ha totalizzato 59,6 mila citazioni. 

Ottime performance anche per #SanremoCeres, quinto hashtag più twittato e postato dell’analisi con 57,2 mila messaggi dedicati, e per la community di live tweeting TV #teamDivano che si è aggiudicata ben 29,4 mila post.

6 milioni di interazioni per la finale 

Chiusura con il botto per il Festival anche sui social:  la serata più attesa, la finale, ha registrato sui tre social Facebook, Twitter e Instagram un engagement pari a
6 milioni di interazioni per un totale di 207 mila autori unici. Boom di messaggi (174,8 mila) all’1 di notte quando Carlo Conti ha proclamato il vincitore,
Francesco Gabbani.

#QueenMary la più amata del Festival

Grazie alle nostre tecnologie di analisi semantica, abbiamo rilevato il sentiment legato al Festival e ai due presentatori, Carlo Conti e Maria De Filippi. E anche in questo caso i risultati ottenuti sono molto positivi. 

In generale, il 64% dei messaggi relativi a Sanremo aveva un sentiment positivo:  di questa edizione il popolo della rete ha apprezzato le canzoni in concorso soprattutto quelle di Michele Bravi e Alessio Bernabei, ma anche le esibizioni degli ospiti, in particolare quella di Carmen Consoli-Tiziano Ferro e Ricky Marti. 

Tra i due presentatori, la più amata è stata Maria De Filippi, ribattezzata sui social #queenmary, che grazie alla sua spontaneità ha ottenuto il 72% di post e commenti positivi. Particolarmente apprezzati sono stati i momenti del selfie con la Clerici e Conti e il bacio con Robbie Williams. 

Su Conti invece il web non ha risparmiato ironie, soprattutto in merito al suo colore di pelle ed inoltre alcuni utenti non ne hanno apprezzano la comicità, ritenuta poco spontanea. Tuttavia il presentatore fiorentino si è aggiudicato comunque un 51% di opinioni positive.  

Le performance degli account ufficiali del Festival di Sanremo 

Abbiamo infine dato un’occhiata alle performance dei profili ufficiali di Sanremo su Facebook, Twitter e Instagram.

Il canale più performante è risultato Facebook che in soli cinque giorni ha acquisito 171,9 mila nuovi fan e generato un engagement di 1,7 milioni di interazioni. Il post più engaging riguarda l’esibizione dei due talenti italiani, Carmen Consoli e Tiziano Ferro.

 

 
Twitter invece si distingue soprattutto per il numero dei nuovi follower 18,4 mila, 2 mila in più rispetto a Instagram, quest’ultimo invece raccoglie più interazioni rispetto al social dei 140 caratteri, per la precisione 447,8 mila

Metodologia

L’analisi tiene conto delle interazioni su Facebook, Twitter e instagram riferite a Sanremo 2017 dal 7/02 alle h 5 del 12/02. Sono state considerate le keyword e gli hashtag ufficiali legati all’evento e ai suoi protagonisti (es: #Sanremo2017, sanremo). Le interazioni sono la somma engagement e dei post originali (escludendo quindi i commenti e i retweet). Gli autori unici sono tutti gli utenti che hanno pubblicato post o commenti.
L’analisi è stata effettuata con gli strumenti di Social Listening e Social Analytics e l’analisi delle opinioni positive e negative è stata effettuata attraverso le tecnologie di sentiment analysis di Blogmeter. 

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