Ad agosto Twitter non va in vacanza: attraverso il nostro tool di Social Analytics abbiamo infatti registrato più di 3,5 milioni di interazioni su oltre 1.800 profili gestiti da aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano (non personaggi pubblici), con un aumento del 21% rispetto al mese di luglio.

Twitter Top Brands - Agosto 2014

Engagement: in agosto gli italiani interagiscono soprattutto con calcio e news

Anche ad agosto i brand legati al calcio sono molto seguiti, primo fra tutti il profilo italiano della Juventus che ottiene più di 194 mila interazioni tra retweet, favorite,reply e citazioni. Al secondo posto tra i brand troviamo ancora il profilo Twitter di Team World, il portale dedicato agli eventi musicali e cinematografici cresce ancora rispetto al mese precedente ed ottiene oltre 83 mila interazioni. Da segnalare anche i due profili governativi di Expo Milano 2015 (sempre più una presenza fissa tra i top 10 profili italiani), e del Miur, che è invece bersagliato delle rimostranze dei vincitori del maxi concorso 2012, il profilo viene infatti citato oltre 11 mila volte assieme agli hashtag #vincitorisenzacattedra e #idoneiconcorsone2012. 
Tra i media spicca ancora il profilo de La Repubblica, che si conferma la testata più seguita su Twitter con oltre 148 mila interazioni, tra le tv segnaliamo la new entry Rainews con oltre 46 mila interazioni ricevute.

Nuovi follower: crescono i brand legati al calcio, ma anche governativi e tv

Anche per nuovi follower il profilo della Juventus svetta su tutti gli altri con oltre 57 mila nuovi “seguaci”, mentre al secondo posto ritroviamo il profilo dell’Expo, che oltre ad essere tra i più coinvolgenti è anche tra quelli che crescono di più con oltre 42 mila nuovi follower; un altro profilo governativo da segnalare è Palazzo Chigi, new entry al decimo posto. Al terzo posto troviamo invece il profilo Twitter di Fanta Fun che guadagna quasi 24 mila follower nel mese.
Tra i media a crescere di più sono i profili legati alla TV, che occupano tre posizioni tra le prime quattro in classifica: Le Iene balza in prima posizione con oltre 31 mila nuovi fan, segue al secondo posto La Repubblica con 29 mila e a cortissima distanza Sky Tg 24 e Sky Sport.

Response Time: i più efficienti sono i trasporti e le telco

Da questo mese abbiamo eliminato la distinzione tra media e altri brand per quanto riguarda la classifica del response time, in quanto le classifiche precedenti dimostrano che i media sembrano essere ancora poco inclini ad utilizzare i social come strumento di CRM.
Al primo e secondo posto troviamo i due profili gestiti da FSItaliane, rispettivamente FSNews, che ha risposto a 211 richieste con un tempo d’attesa medio di soli 4 minuti, e LeFrecce, che ha risposto a 206 richieste impiegando mediamente 6 minuti. Tra le telco è Wind la più veloce con un response time di 9 minuti per 1.087 risposte, mentre lo stacanovista del mese è il profilo Giulia di TIM, decimo in classifica con un tempo medio di 44 minuti, è quello che in assoluto ha gestito più richieste: ben 3.250 nel mese.

Team World e Europa pubblicano i tweet di maggior successo

Il Tweet più engaging del mese è stato pubblicato da Team World, che lascia sulle spine i propri follower prima di annunciare un nuovo  concorso legato agli One Direction; mentre il quotidiano Europa ottiene oltre 1.100 interazioni per il tweet con cui diffonde la partecipazione del premier Renzi all’Ice Bucket Challenge.  

Se vuoi capire come la tua azienda possa monitorare efficacemente le sue performance e quelle dei competitor contattaci.

Se pensi che ci siamo persi qualche profilo rilevante segnalacelo qui sotto.

twitter top brands Agosto 2014

 

richiedi demo