Durante il mese di giugno, attraverso il nostro tool di Social Analytics, del quale è stata recentemente rilasciata una nuova versione, abbiamo analizzato più di 5,5 milioni di interazioni su oltre 1.800 profili Twitter gestiti da aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano.

Il profilo della Nazionale è il più engaging, tra i media primeggia The Voice of Italy 

In occasione dei mondiali, il profilo della  Nazionale Italiana di Calcio risulta essere il più engaging con oltre 365 mila interazioni, con un andamento crescente nel pre-gara e dopo la partita vittoriosa dell’Italia contro l’Inghilterra, per poi andare via via diminuendo nel corso del mese, in linea con i risultati della nazionale ai mondiali.
Tra i media è The Voice of Italy, che con oltre 206 mila interazioni, è riuscito a coinvolgere gli utenti più delle testate sportive. Merito soprattutto del successo della serata conclusiva del programma, il 5 giugno, durante la quale si è registrato un engagement compressivo di oltre 160 mila tra retweet, favorite, risposte e citazioni, molte delle quali legate al gruppo pop ospite della puntata, i 5 Seconds of Summer.
Al secondo posto, con un engagement di 197 mila interazioni, troviamo il profilo di Sky Sport,  che, a differenza del profilo della Nazionale, ottiene il momento di maggior popolarità in occasione della partita dell’Italia contro l’Uruguay e la conseguente eliminazione.

I profili legati ai mondiali di calcio sono quelli che crescono di più

Tra i brand non vi è un solo profilo nella Top 10 che non sia strettamente legato al calcio, al primo posto troviamo il profilo della Nazionale Italiana di Calcio, che guadagna oltre 180 mila nuovi follower. Segue quello della Juventus che, in virtù della forte rappresentanza dei suoi giocatori nelle varie nazionali, guadagna oltre 100 mila follower. Si susseguono nella classifica le altre squadre di club di Serie A, che approfittano della vetrina dei mondiali per supportare i propri giocatori impegnati nella spedizione.
Tra i media (e sempre in tema mondiali) è Sky Sport a primeggiare, con oltre 85 mila nuovi follower, quasi 21 mila in più del diretto competitor di servizio pubblico RaiSport, tra i due troviamo la Gazzetta dello Sport che guadagna più di 70 mila nuovi follower.

I servizi di trasporto sono i più attenti al Social CRM

A dominare la classifica del response time a giugno sono i due profili di FSItaliane: FSNews e LeFrecce, il primo ha risposto mediamente in soli 4 minuti ad ognuna delle 388 citazioni a cui ha replicato, il secondo in 5 minuti per un totale di 420 risposte. Infoatac, al terzo posto con un tempo di attesa medio di 7 minuti, ha risposto a 1.240 citazioni. Wind, prima tra le telco,  ha risposto a 2.334 richieste, con un response time medio di 9 minuti che gli vale la quarta posizione. Il profilo che in assoluto ha soddisfatto più richieste (2.645) è Tiscali Help Desk, ma con un tempo di risposta medio di 5h e 30m non rientra nella top 10.
Tra i media troviamo al primo post Tgcom24, che ha risposto mediamente in 3 minuti, anche se soltato a 75 citazioni. Oltre alla nutrita rappresentanza degli editori, che continuano a dimostrare di essere molto attenti alle relazioni su Twitter, segnaliamo il profilo di MTV Italia, che ha risposto a più citazioni (223) e quello del neo nato servizio di streaming video Sky Online.

I tweet di maggior successo sono di Nazionale Italiana di Calcio e The Voice of Italy

L’esaltazione per la vittoria dell’Italia nella prima partita del mondiale contro l’Inghilterra vale al profilo Twitter della Nazionale il primato per il tweet più engaging del panel, mentre tra i media il tweet più engaging è stato pubblicato da The Voice of Italy, grazie alla partecipazione dei 5 Seconds of Summer alla puntata conclusiva del talent show.

Se vuoi capire come la tua azienda possa monitorare efficacemente le sue performance e quelle dei competitor contattaci.

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