Durante il mese di luglio, attraverso il nostro tool di Social Analytics (del quale è stata recentemente rilasciata una nuova versione) abbiamo analizzato più di 2,9 milioni di interazioni su oltre 1.800 profili per stilare la classifica delle migliori aziende su Twitter che si rivolgono ad un pubblico italiano.

Twitter Top Brands - luglio 2014

I brand legati al calcio dominano l’engagement su Twitter

Il profilo più engaging d’Italia torna ad essere quello della Juventus, che si conferma regina anche durante la pausa estiva del campionato in virtù delle notizie di mercato e del recente avvicendamento sulla panchina della squadra. Al secondo posto troviamo il profilo di Team World che gode dell’engagement legato ai gruppi musicali più in voga, proponendo ai fan l’acquisto dei biglietti degli eventi più importanti tramite il proprio portale. Tra i profili in classifica che non si rivolgono al mondo del calcio segnaliamo quello di Expo Milano 2015 e del Giffoni Filmfestival.
Tra i media il più engaging è La Republica che ha collezionato più di 159 mila interazioni tra retweet, favorite, risposte e citazioni spontanee; al secondo posto il profilo di Sky Sport che ottiene la maggior parte dell’engagement durante la finale dei mondiali di calcio del 13 luglio

Juventus e Sky Sport i profili che crescono di più

Anche la classifica dei nuovi follower premia i brand legati al calcio: la Juventus guadagna oltre 77 mila follower a luglio seguita dal profilo di Serie A TIM, l’unico brand non legato al mondo del pallone è Samsung Italia, anche se i tweet di maggior successo sono stati prodotti proprio in occasione, e a riguardo, dei mondiali.
Tra i media è Sky Sport il profilo che ottiene più seguito (oltre 32 mila nuovi follower), guadagnato soprattutto nella prime due settimane di luglio; segue La Gazzetta dello Sport con più di 26 mila nuovi follower e la trasmissione televisiva Le Iene che ne guadagna 21 mila.

Trasporti, Telco ed Editori i più veloci nel rispondere

Infoatac e LeFrecce sono i profili che rispondono più velocemente alle citazioni ricevute dagli utenti: mediamente in 6 minuti; anche se nel mese Infoatac  ha risposto a 1.456 tweet, mentre LeFrecce a 438. Al terzo posto, con un response time di 8 minuti l’altro profilo gestito da FSItaliane FSNews con 564 richieste gestite. 
Wind, prima tra le telco, ha risposto a 1.385 tweet con un tempo medio di 9 minuti, mentre il profilo che  ha risposto di più in assoluto è quello di Tiscali Help Desk che ha gestito ben 3.009 citazioni, ma impiegando mediamente 2 ore e 23 minuti per ognuna, tempo che non consente al brand di entrare in classifica.
Tra i media sono sempre gli editori a  dimostrarsi più attenti alle richieste degli utenti su Twitter, primo fra tutti Einaudi Editore che ha risposto a 287 citazioni con un tempo medio di 14 minuti.

Juventus e Gazzetta dello Sport producono i tweet di maggior successo

il tweet della Juventus, che comunica l’abbandono della panchina da parte di mister Conte, ottiene oltre 5 mila interazioni tra retweet, reply e favorite; tra i media invece il tweet più engaging è quello della Gazzetta dello Sport, con circa 1.100 interazioni, che festeggia il trionfo di Nibalì al Tour de France con un’inedita Gazzetta gialla.

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Twitter Top Brands - Luglio 2014

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