Durante il mese di maggio, attraverso il nostro tool di Social Analytics, abbiamo analizzato più di 8,2 milioni di interazioni (quasi il doppio rispetto ad aprile) su oltre 1.800 profili gestiti da aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano.

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Juventus e La Repubblica dominano le classifiche di engagement

Il profilo italiano della Juventus risulta il più engaging d’Italia anche a maggio, mese in cui la squadra regina del campionato suggella la vittoria dello scudetto ed ottiene 370 mila interazioni tra retweet, favorite, reply e citazioni spontanee. Le prime posizioni sono tutte all’insegna del calcio con Serie A Tim al secondo posto (75 mila interazioni nel mese), Official SSC Napoli al terzo (65 mila); mentre al quarto posto troviamo il profilo della Nazionale Italia, che con il mondiale alle porte ottiene oltre 32 mila interazioni, in crescita del 270%.
Tra i media La Repubblica si conferma la testata più engaging su Twitter, con più di 196 mila interazioni; completano il podio i profili dei programmi televisivi di Amici di Maria De Filippi, che ottiene la maggior parte delle interazioni il 27 maggio, giorno della finale; e The Voice of Italy che si avviava alle fasi finali del programma.

The Voice of Italy e Juventus i profili che guadagnano più follower

Il profilo della Juventus è anche quello che cresce di più guadagnando nel mese oltre 46 mila nuovi follower, al secondo posto troviamo il profilo della Nazionale Italiana che, ne guadagna più di 17.800. Tra le new entry segnaliamo il profilo di Samsung Italia che guadagna quasi 12 mila follower grazie alla campagna #GALAXY11.
Tra i media il leader è The Voice of Italy che guadagna più di 38 mila nuovi seguaci con l’avvicinarsi delle fasi finali della trasmissione, al secondo posto con più di 30 mila nuovi follower un altro programma tv, Le Iene, mentre al terzo posto, con 29 mila nuovi follower, il canale televisivo Sky Sport, che gode anch’esso del finale di stagione della Serie A oltre che dell’avvicinarsi dei mondiali.

Infoatac, FSNews e Le Frecce i più veloci nel rispondere, tra gli editori spicca Longanesi & C.

A maggio il profilo Twitter di InfoAtac ha risposto a ben 1.068 citazioni (che ne fanno il brand con più risposte dell’intero panel) con un tempo di attesa medio di soli 7 minuti; al secondo e terzo posto due profili Twitter di FSItaliane: FSNews, che ha risposto a 397 citazioni con un response time medio di 10 minuti e LeFrecce, con 12 minuti e 313 richieste soddisfatte.
Tra i media sono sempre gli editori quelli più attenti al social care su Twitter, con Longanesi & C che guadagna la prima posizione rispondendo mediamente in 14 minuti alle 201 citazioni a cui ha replicato, Einaudi Editore scivola al secondo posto con un tempo di risposta medio di 20 minuti e 344 risposte (il valore più alto tra i media), mentre il profilo che ha risposto alla maggior parte delle citazioni ricevute (il 41,1%) è stato quello di MilanoFree.

Di Juventus e The Voice of Italy i tweet di maggior successo

Il profilo della Juventus è l’autore del tweet di maggior successo del mese: i tifosi accolgono con oltre 15 mila interazioni la notizia, data dalla società in anteprima su Twitter, della conferma di Antonio Conte come CT della squadra anche per la prossima stagione. Per i media il tweet più engaging è stato pubblicato da The Voice of Italy con un video messaggio dei The Vamps per la trasmissione.

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