Questo mese vi proponiamo la classifica dei migliori brand su Twitter considerando separatamente i media dai brand degli altri settori. Durante il mese di marzo, attraverso il nostro tool di Social Analytics, abbiamo analizzato più di 4,5 milioni di interazioni su oltre 1.400 profili gestiti da aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano.

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Juventus e La Repubblica i profili più engaging

Il brand più engaging su Twitter è ancora una volta la Juventus che nel mese di marzo ottiene ben 267 mila interazioni tra retweet, reply, favorite e citazioni spontanee del profilo; la Repubblica, prima tra i media, ne ottiene 185 mila. Le trasmissioni televisive occupano ben 7 posizioni nella top 10 dei media, tra queste segnaliamo la new entry Amici Ufficiale a quota 61 mila, mentre per la PA, entra in classifica  il profilo di Roma Capitale con circa 12.500 interazioni ricevute nel mese.

I profili che crescono di più sono Juventus e Le Iene

Juventus è anche il profilo che cresce di più con più di  49.900 follower guadagnati durante il mese di marzo, al secondo posto troviamo Palazzo Chigi con oltre 18 mila nuovi follower, guadagnati soprattutto nella prima parte del mese, specularmente alla Camera dei deputati, che ne guadagna più di 6 mila. Tra i media la trasmissione televisiva Le Iene è quella che cresce di più con 50 mila nuovi follower, seguita dal profilo di Sky Sport a quota 35.500. Il profilo di Sky è presente anche nella classifica del total engagement in virtù delle 59.900 interazioni ricevuto nel corso del mese.

Social caring: i più efficienti sono i brand del settore dei trasporti e delle telecomunicazioni 

Come per Facebook, anche su Twitter i brand telco sembrano essere quelli che hanno meglio intercettato le opportunità offerte dai social network per la gestione delle relazioni con i clienti, infatti 5 profili nella top 10 del response time appartengono a brand di telefonia; segue il settore dei trasporti con 4 profili. Al primo posto svetta InfoAtac che risponde mediamente in soli 6 minuti ed ha dato risposta a ben 1768 tweet nel mese; Wind, al secondo posto con un response time di 7 minuti, ha prodotto 1038 risposte. Il gruppo FSItaliane entra in classifica con 2 profili: FSNews e LeFrecce che rispondono rispettivamente in 9 e 12 minuti; mentre Telecom Italia è presente con 3 diversi operatori che rispondono mediamente tra i 29 e i 39 minuti.
Tra i media spiccano gli editori con 5 profili su 10, al primo posto troviamo Rizzoli Libri,  che ha risposto mediamente in 25 minuti per 110 risposte, segue Fox Life Italia con 23 minuti e 153 risposte; mentre Einaudi Editore, al terzo posto con un response time di 25 minuti, è anche quello che ha risposto di più replicando a 501 tweet in cui è stato menzionato.

I tweet più engaging sono stati pubblicati da Juventus, in occasione della vittoria di campionato contro la Fiorentina e da Braccialetti Rossi al termine della serie televisiva

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