Da due anni qui in Blogmeter analizziamo la Social TV. Si tratta di un fenomeno in crescita: durante la passata stagione il nostro tool SocialTvMeter ha analizzato più 32M di messaggi, mentre quest’anno la cifra ha sfiorato i 55M di messaggi, quindi il 171% rispetto all’anno precedente. 
 
anno_stv_blogheader-01

Nell’Olimpo della Social TV, i talent: vincono Amici e X Factor

Ma di cosa discutono i telespettatori? Fra gli show più amati nella stagione TV 2014-15 nessuna grande sorpresa. Come lo scorso anno vincono i talent
Amici e
X Factor, che si dimostrano
gli show più apprezzati e twittati della Social TV italiana. Innanzitutto,
il talent condotto da Maria de Filippi, giunto alla quindicesima edizione, sceglie la formula vincente della frammentazione della fruizione che lo vede andare in onda con una striscia quotidiana pomeridiana, uno speciale il sabato pomeriggio e le serate live, che gli permettono di raggiungere la quota di
3,8M di messaggi, con la finale da record del 5 giugno che ha registrato ben 995,3K tweet con un picco di 12,6K messaggi in un minuto durante l’
esibizione di Briga. Ecco il trend della puntata finale di Amici (5 giugno 2015 dalle 21 alle 00:59):


X Factor, d’altronde, in soli tre mesi e mezzo di show ha monopolizzato le conversazioni, totalizzando ben 2,1M messaggi. Lo show di Sky ha registrato un maggior numero di autori unici e unique impressions, segno che è riuscito a coinvolgere un bacino più ampio di utenti con un grande seguito.

Ritorno col botto, dopo tre anni di assenza dalla TV, per L’isola dei Famosi, che, nonostante la débâcle della prima puntata che ha visto la trasmissione interrotta a causa del maltempo (ben 130,5K tweet), ha generato un totale di ben 1,1M tweet, risultando il sesto programma più commentato.

Rai 3 spopola non solo nei talk show, ma anche nell’intrattenimento

Se al primo posto della classifica per intrattenimento, troviamo un’altra creatura di Maria de Filippi, Uomini e donne, che totalizza infatti ben 1M tweet, nonostante il programma non abbia un profilo Twitter ufficiale, in seconda posizione spicca Chi l’ha visto: il programma di Rai 3 condotto da Federica Sciarelli è riuscito a costruire una solida fan base, che si identifica con l’hashtag coniato ad hoc #chilhavisters e commenta, spesso con toni ironici, i servizi del programma.

Rai 3 si rivela essere anche il canale dedicato ai talk show, contando due programmi fra i top 3 della classifica per genere. Vince Report che, registrando un totale di 1M di messaggi, riesce anche a entrare nei top 10 show più discussi: il programma di inchieste condotto da Milena Gabanelli riesce ad animare dibattiti che trascendono il momento della messa in onda; basti pensare infatti che la puntata più commentata si rivela essere quella in cui si denunciano i metodi di spiumatura delle oche di Moncler, che, durante il periodo dell’episodio, genera solo 14,3K messaggi.

Serie TV ed eventi live, i più amati dai teenager

Per quanto riguarda le serie TV, vincono gli show dedicati ai teen: la serie nostrana Braccialetti Rossi si conferma la più amata, generando 1,7M tweet, nonostante il breve periodo di messa in onda e il numero ridotto di puntate rispetto a serie rivali. Un aspetto vincente è sicuramente il coinvolgimento degli spettatori con le sessioni live di domanda e risposta con gli attori su Twitter.

Sorprende al terzo posto Teen Wolf, che nonostante non abbia raggiunto la stessa notorietà di Braccialetti e Violetta (seconda serie tv più chiacchierata), guadagna la medaglia di bronzo grazie al forte ascendente che i personaggi hanno sui teenager, che apprezzano anche le repliche in onda su MTV. È proprio questo canale che ospita due degli eventi più twittati: MTV Awards ed EMA.

D’altro canto, Sanremo è sempre Sanremo anche per la Social TV e si guadagna la medaglia d’oro degli eventi più twittati, posizionandosi ben al terzo posto nella classifica generale con 1,9M tweet. Per quanto riguarda gli altri eventi segue il Coca Cola Summer Festival, che, nonostante sia stato trasmesso da Canale 5 solo successivamente al grande evento live da piazza del Popolo a Roma, riesce a catalizzare l’attenzione degli spettatori. In quinta posizione la Finale di Champions League, che ha visto Juventus e Barcellona fronteggiarsi a Berlino, trasmessa in diretta da Canale 5.

Da quest’anno il nostro tool diventa Socialtvmeterlive: migliorate le prestazioni e introdotta la possibilità di seguire live l’andamento degli show tv. Contattaci per saperne di più.


richiedi info