Il Festival di Sanremo è ormai alle spalle e si tirano le somme di quello che può essere definito l’evento televisivo più commentato di sempre sui social network.
I numeri rilevati grazie allo strumento di Social Listening di Blogmeter lasciano a bocca aperta: sono più di due milioni i post totali che abbiamo rilevato sulla manifestazione canora dal giorno della conferenza stampa del 4 febbraio alla finale di sabato sera. Il picco più significativo si è avuto durante la prima serata del 12 febbraio, quando la curiosità per la nuova formula del Festival unita al chiacchieratissimo intervento di Crozza hanno spinto circa 200 mila utenti a postare, fino ad arrivare a un totale di quasi 500 mila post su Facebook e Twitter.
Venerdì scorso avevamo scommesso sui vincitori e la previsione si è avverata: la nostra classifica degli artisti più commentati su Facebook e Twitter rispecchia perfettamente quella della finale di sabato sera che ha incoronato Marco Mengoni come vincitore, seguito da Elio e le Storie Tese e dai Modà. Questo dimostra come per questo tipo di eventi che prevedono il televoto i principali social network possano funzionare sempre di più da indicatori utili per capire l’orientamento del pubblico. Infatti, come si vede sotto nella classifica dei Campioni più citati, il vincitore della kermesse Mengoni ha sbaragliato anche sulla rete, confermandosi il più citato in assoluto, con un totale di circa 180 mila post che lo riguardano.
Le tecnologie di sentiment analysis di Blogmeter hanno processato le opinioni positive e negative contenute in circa 418 mila post. Nell’infografica che segue vi mostriamo alcune interessanti evidenze emerse: è piaciuta la conduzione della Littizzetto (60% di opinioni positive), ma anche la qualità delle Canzoni (54% opinioni positive) e la bravura dei cantanti in gara, sia i Giovani (65% opinioni positive) che i Campioni (59% di opinioni positive). Molti, infine, gli apprezzamenti anche per le co-conduttrici, Bar Refaeli e Bianca Balti.