Prendo spunto da un post che Claudio Iacovelli ha scritto qualche giorno fà sul suo blog , a commento della mia intervista apparsa su Apogeonline, per puntualizzare un concetto che non è emerso chiaramente durante il “colloquio” avuto con Emanuele Quintarelli.

L’ambizioso obiettivo che “a tendere” ci siamo posti con BlogMeter, e che ci dovrebbe differenziare rispetto alle aziende che attualmente già operano nel campo del web mining, consiste nel cercare di rendere questo strumento di analisi dei CGM accessibile, sia in termini di costi che di tempi di implementazione, a tutte le aziende e non solo a quelle con a disposizione dei grandi budget di spesa, abilitando cosi una diffusione a larga scala della social media analysis nel mercato italiano.

Nel frattempo, mentre noi parliamo (anzi scriviamo!), la blogosfera italiana si sta radicalmente modificando, negli ultimi giorni abbiamo assistito al lancio di Nova100 (-74!), alla nascità della nuova piattaforma di blogging di Alice e, giusto pochi secondi fà, è stata uffcializzata l’entrata del Sole24Ore nel capitale di Blogosfere (forse la più importante piattaforma di nanopublishing in Italia)…e chissà quante altre sorprese ci attendono nei prossimi mesi 😉

p.s. se le aziende non inizieranno velocemente a spostare “grosse fette” dei loro advertising budget online, prevedo che prossimamente più che  al lancio di nuove piattaforme di blogging assisteremo ad un bel fenomeno di consolidamento e concentrazione 🙂