Oggi e domani si tiene a Firenze Dig.it: il festival italiano dedicato al giornalismo digitale organizzato dall’Associazione Stampa Toscana in collaborazione con Digiti, Lsdi, l’Ordine Nazionale dei giornalisti, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana.
L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione online, si compone di 7 panel che si susseguiranno nel corso dei due giorni nella sala grande dell’auditorium di Santa Apollonia, e di numerosi seminari di formazione a iscrizione obbligatoria.
Oggi pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.00 Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter, parteciperà, insieme a Pierluca Santoro (Il Giornalaio) e Mario Tedeschini Lalli (Gruppo l’Espresso) al panel coordinato da Giovanni Boccia Artieri (Sociologo Università di Urbino) e Nicola Bruno (Effecinque) “L’analisi dei social network deve diventare adulta, i like non sono voti né propensione all’acquisto”.
Il contributo di Cosenza verterà sull’importanza dei social media per le testate giornalistiche e delle metriche da considerare per una corretta valutazione delle proprie performance, soprattutto in termini di capacità di coinvolgimento della propria community.
Il programma delle due giornate può essere consultato qui.
L’evento sarà coperto in live blogging qui, mentre chi vuole partecipare alla conversazione su Twitter potrà farlo con l’hashtag #digitfi13.