blog_header-01

La nona edizione di X Factor si è conclusa con la vittoria del barese Giò Sada, generando un grande passaparola sui social media. Anche quest’anno, noi di Blogmeter abbiamo monitorato le performance dell’amatissimo programma di Sky Uno con il nostro tool di Social Listening, evidenziando i risultati di Twitter.

Nei tre mesi di messa in onda del programma dal 10 settembre al 10 dicembre, la puntata che ha prodotto il maggior numero di messaggi è chiaramente la finale, durante la quale sono stati registrati oltre 407K tweet: i picchi di messaggi sono stati raggiunti durante l’esibizione di Mika e Fedez, ma soprattutto durante l’annuncio del vincitore di X Factor quando il popolo di Twitter si è scatenato pubblicando circa 4K messaggi. 

Oltre alla finale che ha fatto il botto sulla piattaforma di microblogging, a generare grande successo sono state anche la semifinale con quasi 175K messaggi e il sesto live show (172K), complice anche la grande attesa per il verdetto finale. In generale, possiamo affermare che il passaparola è andato progressivamente crescendo dall’inizio del programma fino alla fine, subendo un forte picco in occasione del primo live show andato in onda il 22 ottobre. 

Tra i termini più citati, troviamo i nomi due giudici Fedez e Mika, grazie alla spettacolare performance della finale, e ancora i nomi dei due finalisti, Giò Sada e Urban Strangers. L’hashtag più utilizzato si conferma quello ufficiale del programma #XF9, mentre i tre tweet che hanno più coinvolto la community di Twitter sono quelli pubblicati dalla band australiana, 5 Seconds of Summer, attraverso cui hanno annunciato la loro partecipazione al programma come ospiti e ringraziato i loro fan subito dopo l’esibizione del 12 novembre.