blog header_10-01 (3)

Torna puntuale l’appuntamento con il Marketing Research Forum, l’evento organizzato da Assirm e dedicato alle ricerche di mercato, che si terrà il 26 ottobre 2016 presso il Centro Congressi ABI in via Olona, 2 a Milano. Si tratta di  un’occasione istituzionale per rinforzare il ruolo valoriale e consulenziale delle Ricerche, imprescindibile per lo sviluppo industriale e il tema di quest’anno è “Valore e utilità delle ricerche: la conoscenza come investimento”

Blogmeter si conferma sponsor dell’iniziativa e  per l’occasione terrà alle ore 13 un workshop gratuito dal titolo “Social Personas: profilare i consumatori attraverso la social media intelligence”. Durante la conferenza, gli esperti di Blogmeter presenteranno dei casi di studio realizzati con due degli strumenti di social media intelligence in grado di profilare i consumatori.

Il primo è Facebook topic data, il servizio introdotto in Italia da Blogmeter che permette di scoprire il profilo socio-demografico dell’audience su specifici temi, attività, eventi e brand che gli utenti condividono su Facebook. Il tool mette a disposizione dati specifici di natura demografica (età, genere, location) e volumi completi di engagement relativi ai post pubblicati non solo sulle pagine pubbliche ma anche sui profili privati in forma anonima e aggregata.

Il secondo strumento è l’analisi Social Personas, la ricerca che attraverso la lettura delle conversazioni online su determinati prodotti o temi identifica le tipologie di consumatori più caratterizzanti. Lo studio permette quindi di individuare gruppi omogenei di persone che hanno in comune modelli, comportamenti e linguaggi, in base ai quali le aziende possono diversificare i propri contenuti editoriali per un’efficace strategia di content marketing.

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi entro giovedì 20 ottobre 2016 a questo link. Affrettatevi, i posti sono limitati!

Vi aspettiamo quindi giovedì 26 ottobre 2016 alle ore 13: non mancate!