E’ giunta alla sua 14° edizione Brands Award, l’iniziativa che premia le marche nel settore del largo consumo organizzata dalle testate del Gruppo 24 Ore GDOWEEK e MARK UP, che quest’anno presenta una importante novità social.
Per l’edizione 2013, infatti, è stato istituito il Premio Social Media, un premio speciale realizzato in collaborazione con Blogmeter e dedicato ai brand e ai prodotti che nei primi 4 mesi del 2013 hanno ottenuto, con i loro profili ufficiali, i risultati migliori sui social media.
Blogmeter ha partecipato alla definizione di una short-list di finalisti dopo averne analizzato le performance in termini di seguito ottenuto e capacità di coinvolgimento sui canali social più rilevanti in Italia: Facebook, Twitter e YouTube. Le valutazioni sono state eseguite integrando dati ottenuti grazie al tool proprietario Social Anaytics e dati pubblici.
I criteri di valutazione considerati sono stati:
- Il Facebook Page Engagement: ovvero la somma delle attività compiute dagli utenti sulla pagina Facebook (post, comment, like, share) pesata sul numero di fan della stessa
- Il numero di New Fan rispetto al periodo equivalente precedente;
- Il numero di follower e l’engagement del profilo Twitter (misurato sommando mention, retweet e reply al profilo);
- Il numero di iscritti e le views totali del canale YouTube.
Per vedere la lista dei finalisti e le modalità di assegnazione del premio potete cliccare qui.
Sarà possibile scoprire i vincitori la sera dell’11 luglio, seguendo su Twitter l’account Blogmeter a partire dalle 18.30.